I nostri vini

Spumante Alta Langa Rosé DOCG “Silvì”

Uve impiegate: dalle sole uve di Pinot Nero al 100%, selezionate già in vigna, raccolte a mano in piccole cassette e provenienti esclusivamente dai vigneti coltivati a Bubbio, provincia di Asti, da Cascina Pastori in alta collina oltre i 250 m.s.l..
Età dei vigneti: 8-9 anni.
Sistema di allevamento: Guyot.
Densità di impianto: 5200 piante per ettaro.
Produzione per ettaro: 65 q.li
Resa uve in vino: 50%
Tecnica di produzione: dopo la raccolta segue una pressatura molto soffice. Il mosto viene sottoposto ad una chiarifica statica e successivamente a fermentazione a temperatura controllata (12 – 13° C) in serbatoi inox. La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico per circa 40-50 giorni nelle fresche cantine sotterranee di Cascina Pastori, con successiva permanenza sui lieviti per un periodo minimo di 60 mesi. Remuage tradizionale su pupitres e dégorgement à la glace.
Segue un ideale periodo di affinamento in bottiglia.

Colore: rosa buccia di cipolla, perlage fine e molto persistente.
Profumo: intenso, deciso, profondo e di avvolgente eleganza, sentori minerali, note tipiche del Pinot Nero di lamponi, ribes rosso, fiori rossi primaverili.
Sapore: ben equilibrato tra corpo e freschezza, di ottimo struttura, perlage setoso e armonico in bocca, mostra un’interessante sapidità e mineralità, dosaggio morbido e non aggressivo, ottima la persistenza.
Prima annata di produzione: 2011.
Grado alcolico: 12,50% vol.
Acidità totale: 6,98 g/lt.
Estratto secco: 19,40 g/lt.
Temperatura di servizio: 6-8°C
Abbinamenti gastronomici: vi consigliamo primi e secondi piatti di pesce, carni magre e formaggi freschi.
Enologo: Riccardo Cotarella.

Vigneti Relazionati

Il toponimo deriva dalla posizione dell’appezzamento su un piccolo rilievo, caratterizzato da un terreno di medio impasto. Il sottosuolo si è formato all’incirca 18 milioni di anni fa ed è composto da strati alternati di arenaria e marna di colore blu intenso. L’altitudine di tale appezzamento è di circa 270 mt. s.l.m. con esposizione a … Leggi tutto

Dettagli