I nostri vini

Spumante Chardonnay DOC Blanc del Blanc “Andrè”

Uve impiegate: dalle sole uve di Chardonnay, selezionate già in vigna, raccolte a mano in piccole cassette e provenienti esclusivamente dai vigneti coltivati a Bubbio, provincia di Asti, da Cascina Pastori in alta collina oltre i 250 m.s.l..
Età dei vigneti: 8-9 anni
Sistema di allevamento: Guyot.
Densità di impianto: 5200 piante per ettaro.
Produzione per ettaro: 70 q.li
Resa uve in vino: 50%
Tecnica di produzione: dopo la raccolta segue una pressatura molto soffice. Il mosto fiore viene sottoposto ad una chiarifica statica, successivamente avviene la fermentazione alcolica a temperatura controllata (13-14° C) in serbatoi inox.
La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico per circa 40-50 giorni nelle fresche cantine sotterranee di Cascina Pastori, con successiva permanenza sui lieviti per un periodo minimo di 36 mesi.

Remuage tradizionale su pupitres e dégorgement à la glace.
Segue un ideale periodo di affinamento in bottiglia.
Colore: oro brillante con riflessi verdi, il perlage è minuto, serrato e persistente.
Profumo: fine e complesso, si esprime con sentori floreali di frutta a polpa bianca che conferiscono un naso avvolgente.
Sapore: si presenta elegante con grande equilibrio e ottima persistenza.
Grado alcolico: 13% vol.
Acidità totale: 6,2 g/lt.
Estratto secco: 19,4 g/lt.
Temperatura di servizio: 6-8°C
Accostamenti gastronomici: consigliamo primi e secondi di pescato e/o carni magre, formaggi freschi.
Enologo: Riccardo Cotarella.

Vigneti Relazionati

Il toponimo Mó Gheub (Gelso Gobbo) richiama l’albero dalla caratteristica forma ricurva dal quale prende il suo nome dialettale. In passato si utilizzava tale coltura per la produzione del baco da seta. Il Mó Gheub segnala l’inizio dei vigneti dedicati alla produzione di Chardonnay dal quale si ricavano il nostro Spumante Metodo classico “André” e … Leggi tutto

Dettagli